L'Istituto Comprensivo "Fermi" di Montodine, in particolare il plesso di Credera in collaborazione con l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, parteciperà alla Giornata della Memoria con un'importante iniziativa educativa.
Il 17 febbraio 2025, la scuola secondaria di primo grado e la classe quinta della scuola primaria di Credera prenderanno parte a un'uscita didattica presso il Memoriale della Shoah e il Binario 21 a Milano.
L'obiettivo di questa esperienza è quello di preservare la memoria storica e sensibilizzare gli alunni sull'importanza della riflessione critica e consapevole sulla Shoah. Attraverso un percorso strutturato, si vuole promuovere una connessione significativa tra storia, memoria e cittadinanza.
Il Memoriale della Shoah di Milano è un luogo di profonda riflessione dedicato alle vittime dell'Olocausto. Da questo binario, tra il 1943 e il 1945, centinaia di ebrei e deportati politici furono caricati su vagoni merci e deportati nei campi di concentramento nazisti.
Questa iniziativa rappresenta un'opportunità preziosa per le nuove generazioni di conoscere la storia e mantenerne vivo il ricordo, affinché simili tragedie non si ripetano mai più.