CORONAVIRUS - ORDINANZA DI REGIONE LOMBARDIA: DIVIETI E LIMITAZIONI (FINO A DOMENICA 1° MARZO)

Si riassumono qui, in sintesi, le disposizioni emesse da Regione Lombardia per tutto il territorio della zona gialla, nella quale sono compresi tutti i comuni della lombardia, perciò anche Crema.
Fanno eccezione i comuni della “zona rossa” della quarantena del basso lodigiano che ha prescrizioni proprie.
L’ordinanza è immediatamente valida, in tutto il territorio regionale e non ha necessità di notifica.

• Sospensione di tutte le manifestazioni, di qualsiasi natura, in forma di riunione in luogo pubblico e privato, anche se svolti in luoghi chiusi, aperti al pubblico: che siano di carattere ludico, sportivo, religioso, culturale. Perciò: niente match sportivi di nessuna categoria, messe, concerti, convegni, congressi, fiere. Sono chiuse tutte le occasioni di assembramento di persone in manifestazioni. Sospesi anche i concorsi.

• Chiusura dei nidi, scuole dell’infanzia, scuole di ogni ordine e grado, dei corsi di formazione, dell’università. Sospensione di ogni viaggio di istruzione, in Italia e all’estero.

• Sospensione dell’apertura di musei, biblioteche, cinema, teatri.

• Chiusura, dalle 18.00 alle 6.00, dei bar, locali notturni e qualsiasi esercizio di intrattenimento aperto al pubblico.

• All’interno dei centri commerciali – che restano aperti – è disposta la chiusura dei negozi presenti all’interno il sabato e la domenicatranne i punti di vendita di generi alimentari, che invece restano sempre aperti.

• I ristoranti restano aperti. Così come le aziende e gli esercizi commerciali di vicinato.