Rilascio dei certificati
Tariffe anno 2013
Tariffe anno 2014

Dichiarazione IMU

Modello di dichiarazione agli effetti dell’imposta municipale propria (IMU)  con le relative istruzioni - approvato con decreto del 30.ottobre 2012 il Ministro dell’ Economia e delle Finanze.

Il modello dichiarativo e le istruzioni sono disponibili sul sito www.finanze.gov.it.  La presentazione della dichiarazione deve essere effettuata mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati.

In quali casi si deve presentare
Il modello deve essere utilizzato, a decorrere dall’anno di imposta 2012, nei casi previsti dall’art. 13, comma 12-ter, del decreto legge 6 dicembre 11, n. 201, ed espressamente indicati nelle istruzioni stesse.
La Dichiarazione Imu è obbligatoria per i contribuenti che hanno ceduto o acquistato immobili o la titolarità di altri diritti reali su di essi a partire dal 1° gennaio 2012; le riduzioni d'imposta vanno denunciate se si      acquista o se si perde il relativo diritto.

Sono esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione i possessori di immobili adibiti ad abitazione principale (con le relative pertinenze) e coloro che hanno già presentato la dichiarazione Ici. La              stessa dichiarazione non è necessaria qualora gli elementi rilevanti ai fini Imu siano acquisibili tramite la banca dati catastale, oppure quando gli enti sono già in possesso delle informazioni necessarie. L'esclusione si estende all'indicazione dei figli con meno di 26 anni di età, per i quali si può fruire della maggiorazione di 50 euro della detrazione prevista per la cosiddetta prima casa.

Quando deve essere presentata
La dichiarazione Imu va presentata entro 90 giorni dalla data in cui è iniziato il possesso dell'immobile, o da quando si sono verificate variazioni immobiliari rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta municipale.

Per quanto riguarda gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, con il comunicato stampa n. 172 del 28/11/2012, il Ministero delle Finanza ha prorogato dal 30 novembre 2012 al 4 febbraio 2013 la scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU 2012.