Rilascio dei certificati
Tariffe anno 2013
Tariffe anno 2014

Convenzione Sorgenia

Convenzione ambientale con Sorgenia S.p.A.

Il giorno 01 Agosto 2011 presso la prefettura di Cremona è stata firmata la convenzione tra la Società Sorgenia Power S.p.A. e i Comuni di Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Formigara, Gobito, Montodine, Moscazzano, Pizzighetto e Ripalta Arpina in merito alla costruzione e all'esercizio della centrale a ciclo combinato situata nei Comuni di Bertonico e Turano Lodigiano.

Con la consapevolezza che la realizzazione e la messa in esercizio di una centrale hanno forti conseguenze sull'ambiente, il territorio ed il suo assetto socio-economico, i Comuni firmatari della convenzione hanno promosso e finalizzato un lavoro condiviso di introduzione di miglioramenti al testo dell'accordo. Questo lavoro si è tradotto nella disponibilità di Sorgenia Power S.p.A. ad assumersi i seguenti impegni:

• riduzione delle emissioni di CO2 provenienti da fonti fossili mediante realizzazione di impianti fotovoltaici comunali, impianti fotovoltaici per i cittadini
  • interventi di piantumazione
  • monitoraggio ambientale e monitoraggio delle acque del sottosuolo
  • interventi di compensazione economica come stabilito dalla "Legge Marzano" e da seguenti accordi migliorativi.

Cliccando sull'icona a lato puoi scaricare il testo completo della convenzione
Cliccando sull'icona a lato puoi accedere alla pagina del sito della Provincia di Lodi che mette a disposizione i dati giornalieri delle emissioni della centrale