Pro Loco Insula Fulcheria

Fondata nell'agosto del 2004, per iniziativa di un gruppo di persone interessate a valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale del nostro territorio, l'Associazione Pro Loco Insula Fulcheria, subito si è messa all'opera per dare corpo ad alcune iniziative che già nell'estate del 2005 hanno trovato non solo pratica attuazione ma anche un coinvolgimento della popolazione locale e di quella dei paesi vicini.

L'Associazione, che da subito si è data una sua struttura ed un suo Organismo Dirigente presieduto dal cav. Bruno Bombelli, sulla scorta dell'esperienza dello scorso anno - festa della Madonna dei Prati con un grande raduno di auto e moto d'epoca, con un circuito che ha attraversato alcuni paesi cremaschi e lodigiani prima di approdare al piccolo Santuario, con le successive manifestazioni di fine agosto - ha già messo a punto, sempre d'intesa con l'Amministrazione Comunale - un buon programma anche per il 2006, programma che dovrebbe concludersi, a fine anno, con la presentazione di un volume dedicato alla storia de1 nostro paese: una raccolta ragionata di testimonianze storiche che ci aiuteranno a capire quello che Moscazzano è stato nei secoli passati: quasi un'isola se non felice certo fortunata in un contesto territoriale che ha registrato alterne vicende ma che ha dato anche i natali, è bene non dimenticarlo, ad uno scienziato di fama mondiale come l'ing. Arturo Caprotti.

Presidente è il Cav. Bruno Bombelli.