Gruppo Giovani per il Teatro

Il Gruppo Giovani per il Teatro di Moscazzano ha iniziato la sua attività teatrale nel 1980 con la commedia “Al malat da la mutua” di Marì Schiavini, ed ha proseguito presentando sempre nuovi lavori in vernacolo locale.

Nel 2000, venti anni dopo la fondazione, nasce l’Associazione Culturale “GRUPPO GIOVANI per il TEATRO” che ha come scopo principale quello di promuovere e diffondere la cultura, le tradizioni e il dialetto Cremasco in modo preminente attraverso la messa in scena di spettacoli teatrali poiché il linguaggio teatrale è un linguaggio universale capace di parlare a tutti favorendo le relazioni, la solidarietà e l’amicizia.

Nel corso di questi anni ha messo in scena oltre 20 commedie di diversi autori che vanno da Moliere ai vari componenti la dinastia De Filippo (Eduardo, Peppino, Luigi), Gilberto Govi, ma anche autori minori e poco conosciuti.

Grande soddisfazione è venuta dalla commedia scritta da Pietro Paparo, commediografo dilettante e componente della associazione, dal titolo “Mi ha rovinato Venanzio Scannabue” che alla edizione 2009 del concorso nazionale di Teatro Amatoriale organizzato dal Teatro Nuovo di Milano ha visto la nostra compagnia conquistare il secondo posto tra gli spettacoli dialettali.

Presidente dell'Associazione Culturale è la Sig.ra Giovanna Volpini.