ANSPI San Luigi

Il circolo locale ANSPI è una libera associazione culturale, ricreativo, sociale, assistenziale, sportivo, turistico che sorge per libera volontà di cittadini, i quali condividono una visione cristiana della vita e promuovono tutte quelle attività che ritengono utili alla costruzione democratica di una società civile fondata sul pluralismo. La figura giuridica è quella delle Associazioni non riconosciute prevista dal Codice Civile.

L'ANSPI è un'associazione che si presenta con la caratteristica di essere contemporaneamente civile ed ecclesiale.

• Il riconoscimento civile, cercato e ottenuto fin dal suo sorgere, risponde all'esigenza di collocarsi nel panorama della situazione italiana con un'identità che permette di essere presa in seria considerazione davanti alla legislazione sia statale sia amministrativa - comunale.
  • La qualifica ecclesiale, che si esprime nello stretto rapporto con la vita della parrocchia, sottolinea l'interesse della chiesa nei confronti del tempo libero e delle persone che, nel e attraverso il tempo libero, hanno possibilità di incontrare in modo continuo e educativo la proposta di valori umani e cristiani.

Presidente del circolo è il parroco Don Antonio Chiodo.