Home | Email | Mappa | Area Riservata  

  

Araldica comunale
Associazioni
Dove siamo
Gemellaggio
Statuto
Storia

 
 

Calcolo IMU / TASI 2019 cod f761

 
   

DIFENSORE CIVICO

 
 

 

Albo Pretorio on-line fino a febbraio 2014

 
 
   
 
 
Previsioni Meteo Moscazzano
 

 

ANCR e Simpatizzanti 

Subito dopo la 1° guerra mondiale, promotore e fondatore della locale sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti di Moscazzano fu il conte Ettore Marazzi. Valoroso combattente, medaglia d'argento al Valore Militare, Presidente dell'Associazione egli ha saputo reggere per tanti decenni la Sezione con grande passione associativa.

Nel corso del 1955 venne eletto Presidente il signor Ettore Vanelli.

Nella ricorrenza del 50° anniversario della Vittoria (1918-1968), il sindaco in carica, Cav. Agostino Bisleri consegnò agi ex combattenti ancora viventi la Medaglia d'oro di ricordo e le Croci ai Cavalieri di Vittorio Veneto.

Nel 1973 venne eletto Presidente della sezione il signor Giovanni Grossi e, appena 4 anni dopo, si raccolsero le prime adesioni per la costituzione del Gruppo Simpatizzanti, ancora oggi formato da oltre cento iscritti, mentre i Reduci sono circa una ventina: purtroppo molti ex combattenti ci hanno lasciato al pari di una decina di Simpatizzanti.

La locale sezione dell'A.N.C.R. in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e grazie al suo iniziale, generoso contributo - cui si sono aggiunti gli altri altrettanto generosi contributi della popolazione - ha potuto realizzare, nel 1982, il Monumento ai Caduti che, nel mezzo della piazza-giardino Marazzi, ove sorge, testimonia visivamente a tutti l'eroico sacrificio dei nostri ventinove compaesani caduti in guerra per la Patria e per la nostra libertà.

Collaboratori per la realizzazione del monumento lo scultore Mario Toffetti e l'ex sindaco Agostino Savoldi. Il Monumento venne inaugurato, e benedetto dal parroco don Antonio Chiodo, il 25 aprile 1983 con una cerimonia veramente degna dell'avvenimento. Durante la celebrazione della ricorrenza del 25 aprile dell'anno 1985, il Presidente provinciale dell'A.N.C.R., Tenca rag. Andrea, ha consegnato ai reduci ex combattenti i diplomi con distintivo d'onore di "Volontari della Libertà".

Con il rinnovo delle cariche fissato nel 1996, il signor Giovanni Grossi, dimissionario per ragioni di salute, è stato proclamato Presidente Onorario, mentre Presidente effettivo è stato eletto il socio Paolo Pagliari.

Ricordiamo soprattutto l'annuale celebrazione della ricorrenza del 4 Novembre che si svolge in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Annualmente la sezione A.N.C.R. e il Gruppo Simpatizzanti organizzano una gita sociale-turistica-culturale in varie città d'Italia, senza dimenticare i Sacrari dei Caduti.

Il Presidente della locale Associazione è il Sig. Paolo Pagliari.

 

Comune di Moscazzano - Via Roma, 29 - 26010 Moscazzano (CR) - Telefono: 0373/66121 - Fax: 0373/668077

Ufficio Relazioni con il Pubblico

info@comune.moscazzano.cr.it

Posta Elettronica Certificatacomune.moscazzano@pec.regione.lombardia.it

Codice fatturazione elettronica: UF1DIT  -  IBAN IT43K0503456830000000000577

 


©2010 Comune di Moscazzano - Tutti i diritti riservati

 

Powered by Klan.IT